Software Developer Junior

Cerchiamo risorse da formare e orientare allo sviluppo SW, al component testing, al functional testing, al technical writing. 

Chi siamo  

In Ai2 operiamo sul territorio da oltre 30 anni. Siamo nella splendida sede di Palazzo Caleno nel cuore di Bari. 

Abbiamo maturato una elevata specializzazione nello sviluppo di soluzioni software per l’automazione ferroviaria e nel supporto ai processi data driven per la progettazione e gestione di sistemi complessi (manufatturieri, per la fruizione dei beni culturali, ora ferroviari o di simulazione satelliti) con esperienze ultradecennali a livello internazionale. 

Ci caratterizzano l’approccio sistematico all’ascolto e all’analisi delle esigenze dei nostri interlocutori, la creatività e l’innovatività nella continua ricerca delle soluzioni, la costanza nel declinare le normative e gli standard internazionali di settore ai processi di sviluppo, e soprattutto la passione con cui viviamo il nostro lavoro. 

Viviamo un contesto aperto e collaborativo, con solidi valori, che consente a ciascuno, ogni giorno, di apprendere e crescere e di esprimere e vedere apprezzato il proprio valore tecnico, professionale e umano. 

Il successo del nostro approccio ci impone di ampliare la nostra capacità di operare provando a coinvolgere nuovi talenti, cogliendo nuove sfide. Il coinvolgimento di nuova risorsa è per noi una sfida importante, da vivere con cura, incrociando gli sguardi, con pazienza, senza dosare le energie. 

Le nostre tecnologie di riferimento per lo sviluppo software sono quelle Microsoft: MS Visual Studio xxxx, .NET, Entity Framework, WinForms, WPF/Silverlight, LINQ, C++, C#, VB.NET, Multi-process communication (COM/DCOM, WCF), MS SQL Server, etc..  

Ma non ci sottraiamo a incursioni tecnologiche per lo sviluppo di APP su dispositivi mobili (Cordova, Angularjs, Ionic, Unity 3D, Android SDK). 

Alcune delle nostre esperienze recenti sono: 

  • Sviluppo software di componenti core del sistema TMS (Traffic Management System) di ALSTOM Transport per i progetti India, Danimarca, Svezia, Nodo di Roma, Egitto, Romania, Francia, etc., con approfondimenti su: 
    • evoluzione del SCC-M (sistema di comando e controllo – multistazione) del nodo di Bologna 
    • algoritmi previsionali dei tempi di percorrenza treno per progetti europei: Svezia (Trafikverket), Danimarca (Banedanmark), Francia (SNCF) 
    • algoritmi di ottimizzazione dell’attivazione passaggi a livello e movimento deviatoi 
    • funzionalità di marcia automatica e verifica di fattibilità funzionale e tecnica di comandi itinerario 
    • integrazione tra il sistema CTC (Controllo del Traffico Centralizzato) ed RBC (Radio Block Centre)/IXL(Interlocking – Apparato Centrale generico): Danimarca (Banedanmark) ed India (NCRTC) 
  • “Service Intentions” (analisi, progettazione e sviluppo – Progetto Danimarca)  
  • Costruzione di una tassonomia di progetto utile a descrivere gli scenari di simulazione e sviluppo della componente di orchestrazione dei moduli di simulazione nell’ambito del Simulator of Very High ThRoughput SAtelliTe with Flexible PaYload (STRATIFY) realizzato per ESA (Agenzia Spaziale Europea) in partnership con Thales Alenia Space, Politecnico di Bari, Corista e Wiser.  
  • Sviluppo delle componenti software necessarie alla gestione di un Sistema di informazione al pubblico (PIS) per ALSTOM Transport: sistemi di fonia (trasmissione dati audio VOIP), sistemi di messaggistica video (interfacce standard di RFI tramite WebService), sistemi di schedulazione automatica degli annunci audio e dei messaggi visivi. La soluzione è in esercizio sugli impianti: CTC Bolzano-Merano e Fortezza-San Candido, SCC Rete Sarda, CTC Ferrotramviaria. 
  • Testing process compliant con EN 50128 – SIL4 sui componenti software dei sistemi di bordo EVC (European Vital Computer) per l’alta velocità per ANGELSTAR.  Utilizzo di tecniche di Automating Software Testing con VectorCAST. 
  • Tool di supporto alle attività di ingegneria per la Data Preparation e Data Verification sulla base della codifica di Regole del segnalamento ferroviario: 
  • Control Table Manager: produzione e verifica dati IXL e/o ERTMS (European Rail Traffic Management System)  
  • Route Map Table : produzione dati RBC 
  • Verifica del comportamento funzionale di apparati di stazione ACC/ACCM (Apparati Centrali Computerizzati Multistazione) per ALSTOM Transport: Roma Ostiense – San Pietro, ACCM Categorico, Bologna Centrale, Padova, Linea Metropolitana della Ferrotramviaria che collega Bari Centrale all’aeroporto “Karol Wojtyla”, etc.. 
  • Data Verification per piani schematici ERTMS e per dati RBC in impianti ERTMS: Danimarca, Romania, India, Italia. 

Fascia d’età: 23-32

Titolo di Studio: Laurea in Informatica-Laurea in Ingegneria Informatica

Si propone un contratto a tempo indeterminato.

Luogo di svolgimento dell’attività: Bari

Salario Minimo 1.380,00 Salario Massimo 1.700,00 in Euro (mensile netto) – CCNL Metalmeccanica

Lavoro straordinario retribuito, buoni pasto (€ 5,16), welfare aziendale


Inviaci la tua candidatura