L’importanza della scrittura

28 Ottobre 2022

L’avvento della scrittura, secondo Jack Goody, ha permesso un “addomesticamento del pensiero” tale da consentire processi quali l’astrazione, la formalizzazione, la logica, l’analisi, la classificazione, la sintesi e l’ipotesi (e quindi la formazione di nuove teorie). Grazie alla scrittura è infatti possibile l’innovazione, l’oggettività ed il distacco.

La scrittura (e quindi la lettura) è da considerarsi ancora oggi una delle invenzioni più importanti al mondo, seconda solo alla scoperta del fuoco.

Con l’invenzione della scrittura l’uomo ha abbandonato la via dell’ignoranza e si è addentrato passo dopo passo nell’immenso universo che è la conoscenza ed è sempre grazie a questa magnifica ed importantissima scoperta che l’uomo ha cessato di essere solo ed è divenuto membro di una società.

La scrittura è importante in letteratura, ma ancor più in materie di natura tecnica.

La redazione di documenti tecnici viene eseguita da uno scrittore tecnico ed è il processo di scrittura e di condivisione delle informazioni in un ambiente professionale.

Il compito principale di uno scrittore tecnico è quello di trasmettere informazioni ad un’altra persona o gruppo di persone nel modo più chiaro ed efficace possibile.

Le informazioni che gli scrittori tecnici trasmettono sono spesso complesse, e sono loro compiti principali analizzare le informazioni e presentarle in un formato facile da leggere e comprendere.

Una buona scrittura tecnica è concisa, concentrata, facile da capire e priva di errori. Gli scrittori tecnici si concentrano sul rendere i loro documenti il più chiari possibile, evitando frasi eccessivamente tecniche – che posso risultare difficili da comprendere – e scelte stilistiche – le quali posso creare ambiguità.

È vero che le innovazioni vengono partorite spesso da semplici idee però il percorso che separa l’idea dall’innovazione può essere lungo e tortuoso.

Per poter trasformare un’idea in qualcosa di nuovo e concreto è necessario schematizzare il proprio pensiero per poi descriverlo su documenti da condividere (perché senza condivisione è impossibile creare innovazione).

Capita spesso che per risparmiare tempo si saltino dei passaggi intermedi, questi sono però sconti che si pagano a caro prezzo sul lungo termine. È quindi importantissimo concretizzare le proprie idee su documenti precisi.

 

Piero Quintavalle