RailML.org

30 Giugno 2022

Con il passare del tempo, cominci a sentire il bisogno di raccontare alcuni aspetti di quello che vivi, con uno schema libero, senza avere uno scopo preciso ma solo pensando, o almeno sperando, di riuscire a dare forza alla tua comunità, di aiutarla a guardare con fiducia al futuro.
Uso il termine comunità pensando a gruppi piccoli o grandi di individui di cui ti senti parte. Una comunità ha bisogno di regole per potere vivere e crescere: la prima è appartenere, esserne consapevolmente parte.
Provo a seguire le sollecitazioni del tempo e a raccontare un po’ del nostro lavoro.
Ci capita spesso, per esempio ai fini della verifica dei dati di progettazione, di analizzare sistemi ferroviari complessi (la Verona-Brennero o la rete ferroviaria danese) e avere la necessità di costruire modelli di dati capaci di rappresentarli, di considerarne le diverse specificità, ma anche di essere aperti alle integrazioni e alle future evoluzioni.
Ci piace pensare che ogni cosa che facciamo abbia un futuro, una possibilità di evoluzione.
È una sensibilità che non si improvvisa e in questo siamo diventati veramente bravi. Sono orgoglioso dei miei ragazzi.
Quello descritto è uno sforzo ricorrente e comune a tanti team di progettazione e sviluppo di soluzioni SW in ambito ferroviario ed è molto naturale che si crei comunità tra coloro che vivono la stessa problematica.
Abbiamo quindi sentito il bisogno di appartenere alla comunità di railML.org: un’iniziativa che supporta l’ulteriore sviluppo del linguaggio di markup ferroviario open-source railML.
Lo scopo dell’iniziativa railML.org è quello di trovare, discutere e presentare soluzioni sistematiche basate su XML per lo scambio di dati semplificato tra le applicazioni ferroviarie.